Comunicato stampa del 11.12.2023 – Convegno La montagna abitata, concerto e proroga mostre

Sabato 16 dicembre al Museo Organica di Tempio Pausania il convegno La montagna abitata e un concerto dedicato ai più bei canti d’amore del mondo. Prorogate fino al 31 gennaio le mostre in corso.

Si parlerà del rapporto tra arte, architettura organica, ambiente e territorio nel convegno La montagna abitata, organizzato dal Museo di arte ambientale Organica presso lo Spazio CEDAP, nel bosco di Curadureddu, sabato 16 dicembre alle ore 15.00.

Un’occasione per raccontare un’esperienza che in questi ultimi anni ha contributo a tracciare nuove coordinate di fruizione di un luogo certamente familiare alle comunità del territorio e ai tanti visitatori, ma che ora aggiunge nuovi elementi, che ci si augura possano contribuire alla costruzione e valorizzazione del complesso mosaico del “sistema Limbara”. Questo grazie alla presenza nel bosco di un edificio ristrutturato secondo le linee guida dell’architettura contemporanea e di un progetto culturale articolato quale quello del Museo di arte ambientale Organica giunto ormai al quarto anno di attività.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Tempio Gianni Addis. Ad introdurre temi e relatori sarà Giannella Demuro, direttore artistico del Museo. L’architetto e urbanista Lidia Decandia, metterà a fuoco il ruolo che la montagna e la presenza di nuove centralità artistiche diffuse nel territorio, possono rivestire nella costruzione di inedite forme di urbanità, in cui natura e cultura tornano a dialogare. L’architetto Mercedes Nardone approfondirà il tema dell’architettura organica di cui l’edificio del CEDAP, progettato dall’architetto tempiese Antonello Menicucci rappresenta un piccolo ma considerevole esempio. L’intervento del designer Nicola Vasa verterà sulla “nobile avventura della ricerca creativa” mentre l’ingegnere Paola Tetti, responsabile del Servizio Lavori pubblici del Comune di Tempio, affronterà il tema del rapporto tra committenza pubblica e creatività progettuale contemporanea.

Dopo il convegno, alle 17.30, sarà la volta di Tutto l’amore del mondo, concerto per piano e voce del duo formato da Gisella Vacca e Renato Muggiri. Un viaggio nel tempo alla scoperta dei canti d’amore più belli del mondo, in dieci lingue diverse: dalla liederistica tedesca di Schumann, attraverso la musica popolare curda e greca, lo chansonnier francese degli anni ’20, la canzone popolare sud e centro-americana, arrivando fino alla musica cantautorale italiana, arricchita da brani totalmente originali. Protagonista la vocalità versatile di Gisella Vacca con gli arrangiamenti integralmente rivisitati ed eseguiti dal pianista Renato Muggiri.

Il concerto è una produzione dell’associazione Il Crogiuolo con l’organizzazione del Teatro del Sale di Cagliari e il contributo dell’Assessorato regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport.

Con questi due eventi si concludono gli appuntamenti del calendario 2023 del Museo Organica. Prorogate fino al 31 gennaio 2024 le due mostre in corso – Container, il nuovo progetto installativo dell’artista Pietruccia Bassu a cura di Valerio Dehò e la mostra retrospettiva Antonello Menicucci e l’architettura organica a cura del critico d’arte Giannella Demuro e dell’architetto Simone Vacca D’Avino – che dal 17 dicembre e fino al 8 gennaio saranno visitabili solo su appuntamento.

Il convegno La montagna abitata è in corso di accreditamento/accreditato per la formazione professionale continua dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Sassari con n. 2 crediti formativi ordinari.

Organica – museo di arte ambientale nel Parco del Limbara è un progetto dell’associazione culturale tramedarte curato dal critico d’arte Giannella Demuro e realizzato con il supporto del Comune di Tempio Pausania, della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – Assessorato della difesa dell’Ambiente, di Salude & Trigu – Camera di Commercio di Sassari e in collaborazione con: Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna Fo.Re.S.T.A.S., Confcommercio Nord Sardegna, GAL Gallura, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Touring Club Italiano, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari; con le associazioni: AIPD – Associazione Italiana Persone Down – sez. Gallura, Iskeliu, La Sardegna vista da vicino, Omnia, S’Ala Produzione, Sonos & Sounds; con i partner: Centro Multidisciplinare L’Arcobaleno, Cantina Sociale Gallura, Escursì.com, Gallura Mia srl, Giua Abbigliamento, Il Nuovo Giardino, Il Vecchio Corso BB, Hotel Pausania Inn, Vallicciola Nature Hotel.

INFO

• Il Museo Organica è raggiungibile da Tempio, Olbia e Sassari lungo la strada statale SS 392, e poi a piedi percorrendo uno dei suggestivi sentieri che si inoltrano nei boschi del Limbara.

• cell. 339 5906900 | info@tramedarte.org | www.tramedarte.org

Orari mostre Spazio CEDAP: dal martedì al giovedì 10-15; dal venerdì alla domenica 10–16, chiuso il lunedì.

Canali social

Facebook www.facebook.com/tramedarteassociazione  
Instagram https://www.instagram.com/tra.med.arte/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCiEx7M8G5Gqr14tf0-t73Jg