Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monica Demuru e Cristiano Calcagnile in concerto: “Solo una cosa ho avuto nel mondo”

7 Ottobre 2023 @ 6:30 pm - 8:30 pm

un ritratto di Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, vestiti di scuro, che guardano in camera

L’apertura della seconda edizione di foliage – festival di musica per boschi porta in scena nella natura del Bosco di Curadureddu alle 18:30 “Solo una cosa ho avuto nel mondo” del Blastula.duo. Il progetto musicale della cantante e attrice di origini sarde Monica Demuru e del percussionista e compositore Cristiano Calcagnile trae ispirazione dalla figura dello scrittore Pierpaolo Pasolini e, in particolare, dal suo mediometraggio La Ricotta. Partendo dall’impianto sonoro dell’episodio filmico del 1963, Demuru e Calcagnile sviluppano una relazione musicale con la sceneggiatura, rispondendo alla suggestione sonora di un’opera fuori dagli schemi: al suo pastiche per contrasti, alle parole-suono poetiche il Blastula.duo risponde con uno sgomento sonoro, affacciandosi in maniera a tratti leggera al mistero della domanda religiosa e storica e alla pietà per una umanità persa. Lo spettacolo è realizzato in associazione con Toscana Produzione Musica.

INGRESSO LIBERO

 

Monica DemuruAttiva sulla scena teatrale come attrice, cantante e autrice, ha sviluppato un percorso di ricerca sulla vocalità tra musicalità pura e attenzione drammaturgica. È autrice e interprete cantando e recitando stabilmente in duo con Cristiano Calcagnile in Blastula.scarnoduo e con Natalio Mangalavite in Madera Balza. Pubblica per le etichette Tûk, Amirani records e Ambria Jazz. Ha realizzato con queste due formazioni negli ultimi 15 anni numerosi concerti in Italia e all’estero. È candidata come miglior attrice / performer al Premio Ubu 2022.

Cristiano CalcagnileBatterista, percussionista, compositore. Dal 1987 studia con i Maestri Italo Savoia ed Enrico Lucchini e presso la “Civica Scuola di Musica di Milano” con i Maestri David Searcy, Mike Queen e Jonathan Scully. Nel 1993 vince la borsa di studio CEE per frequentare i corsi di Siena Jazz con i Maestri Ettore Fioravanti, Furio Di Castri, Stefano Zenni, Franco D’Andrea, Bruno Tommaso. È, attualmente, alla guida dell’Ensemble “MULTIKULTI”, con il quale ha pubblicato due dischi per Caligola records.

Lo spettacolo si terrà all’interno del bosco di Curadureddu, Monte Limbara

Ecco come raggiungere il luogo dell’evento:

Vai al programma completo di Foliage 2023

Dettagli

Data:
7 Ottobre 2023
Ora:
6:30 pm - 8:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Tramedarte
Phone
339 5906900
Email
info@tramedarte.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo di arte ambientale Organica
Casa Cantoniera di Curadureddu, Strada Statale 392 del Lago del Coghinas, 820
Tempio Pausania, SS 07029 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo