Daniela Frongia

Innesti

fili di cotone, fili di ferro zincato

Gli Innesti modulari di Daniela Frongia compongono una struttura architettonica dal movimento fluido e morbido sospesa nel vuoto tra graniti e pini svettanti che modifica la percezione del paesaggio e dello spazio circostante. L’opera è composta da trecento moduli di dimensioni varie, realizzati in fili di ferro zincato rivestito manualmente con fili di cotone bianco naturale. Il lavoro si inserisce in modo permanente e in pieno dialogo con l’ambiente ospitante. I singoli moduli vengono assemblati gli uni agli altri attraverso dei nodi (circa 20.000 nodi totali), aggrappati a partire dalle grandi pietre in granito fino ad evolversi in una struttura architettonica sospesa nel vuoto tra due grandi pini.

L’opera esprime il bisogno umano di relazionarsi con la natura.

L’installazione innestandosi nel paesaggio offre un percorso alternativo al fruitore, portandolo ad attraversare e a instaurare un legame non solo naturale ma anche culturale.

Daniela Frongia – “Il percorso d’artista di Daniela Frongia si configura come atto sperimentale e in continua evoluzione: dialoga con sé stessa e con il mondo che la circonda attraverso le performance, indaga il presente e la cultura odierna con la fotografia e i video, si esprime attraverso la pittura, le installazioni e la tessitura. I suoi pensieri sono come grovigli di fili che si manifestano nel reale attraverso i lenti e ritmici gesti che accompagnano il concepimento del lavoro al telaio.